La
fisioterapia o
fisiokinesiterapia è una branca della medicina che si occupa di prevenzione, cura e riabilitazione. Il
trattamento fisioterapico è finalizzato alla correzione di disfunzioni delle aree della motricità, delle aree corticali superiori o dei visceri, che possono conseguire ad eventi patologici a varia eziologia, congenita od acquisita. Il programma riabilitativo fisioterapico, a seconda della patologia e dell’acuità del dolore, può essere effettuato mediante terapia manuale, esercizi terapeutici e terapia fisica strumentale.
Terapia manuale
La terapia manuale in fisioterapia comprende tutte le tecniche manuali utili alla riabilitazione ed al ripristino della corretta mobilità di un articolazione o dell’intero corpo.
-
mobilizzazioni osteoarticolari (mobilizzazioni passive o attivo assistite di un arto)
-
tecniche muscolari e miofasciali (stretching, rilasciamento, muscle energy, trattamento dei trigger points)
Esercizi Terapeutici
E’ l’insieme di movimenti, posture ed attività che permettono di ripristinare una funzione persa, migliorarne l’efficienza o prevenirne la disfunzione.
Essi, associati alla terapia manuale, permettono il proseguimento del percorso riabilitativo ed il raggiungimento degli obiettivi.
-
esercizi medici di reclutamento attivo (stabilizzazione, rinforzo muscolare, propriocezione, coordinazione motoria, equilibrio, ecc.)
-
programmi di esercizi domiciliari
-
Istruzioni nella gestione del movimento, della gestualità, dell’ergonomia e della postura nella vita quotidiana
Terapie Fisiche
Le terapie fisiche sono strumenti usati in fisioterapia e riabilitazione, che sfruttano ad uso curativo l’energia fisica prodotta da apposite apparecchiature.
L’applicazione di forze fisiche ha la capacità di lenire il dolore e l’infiammazione in stato acuto o cronico.